PASSWORD RESET

Tradizione nell'accoglienza

Home Territorio

Territorio

CAVALLILa Valle Intelvi è definita”il cuore verde di Lombardia”, con le sue montagne coperte di boschi e pascoli, alberi secolari che sembrano veri e propri monumenti della natura,sorgenti, cascate, massi erratici e grotte.

I sentieri ricalcano antiche vie e ci portano agli alpeggi estivi del bestiame con le “bolle” di abbeveramento. Ancora oggi ci sono percorsi che ci fanno scoprire i resti delle linee difensive della Prima Guerra Mondiale (la linea Cadorna) e delle trincee.

Lanzo Intelvi è l’ultimo paese della valle, si trova a circa 1000 mt di altitudine, in passato luogo di villeggiatura amato dagli Inglesi nell’800 e dall’alta borghesia milanese nel ‘900, ne conserva ancora meravigliose ville in stile Liberty.

A pochi chilometri dal confine con la Svizzera ed il Canton Ticino, è possibile raggiungere in pochi minuti la sponda del Lago di Lugano, la vicina Campione d’Italia ed in 30 minuti la città di Lugano.

Altrettanto agevole è il raggiungimento della sponda occidentale del Lago di Como con Bellagio, Menaggio e la città di Como.